Saluto del presidente di toscana promocamping
I. Il turismo all’aria aperta alla prova di nuove sfide
1. Tendenze di un mercato in cambiamento
2. Le strutture di fronte al un cambiamento
3. L’economia dell’esperienza.
4. Il piano di marketing per gli attori del plen air
5. Internet nelle strategie di marketing
6. Il movimento dei turisti nelle strutture all’aria aperta in italia
7. L’offerta
II. I valori della toscana
1. Domanda: il quadro del 2005
2. La domanda per tipologia di turismo prevalente.
3. L’offerta dei campeggi e villaggi turistici in toscana
4. I prezzi dei campeggi in toscana: un’analisi dettagliata
5. Ricadute economiche del turismo nei campeggi e villaggi turistici
III. La ricerca presso gli operatori
1. Metodologia
2. Sintesi dei risultati
IV. Normativa a confronto
1. Premessa: la materia del turismo tra normativa statale e potestà regionale
2. Le strutture ricettive per il turismo “all’aria aperta”
3. La normativa della regione toscana e le diverse tipologie di strutture ricettive per il “turismo all’aria aperta”
5. Riferimenti legislativi
V. La normativa urbanistica e le strutture per il turismo all’aria aperta
VI. Strutture all’aria aperta e sostenibilità ambientale. principi guida a supporto della qualità territoriale
1. Premessa
2. Strutture ricettive come offerta sostenibile: analisi sui campeggi e i villaggi turistici
VII. Sostenibilità e turismo all’aria aperta: la qualità come strategia competitiva
1. Il turismo sostenibile
2. Gli impatti ambientali di campeggi e villaggi turistici
3. Aspetti e impatti ambientali dell’attività turistica
Scarica il primo rapporto FAITA sul turismo all’aria aperta in Toscana